Percorsi lunghi - valsusainbici | tracce GPS di percorsi per MTB sui versanti della val di Susa

Itinerari della val di Susa tracciati con GPS

VALSUSA IN BICI

CARBURETOR
Vai ai contenuti
Ciclostrada del Diacono Martino
Una ciclostrada lunga 80 km , che passa per le campagne  e la via Francigena, conduce dal castello di Rivoli a Susa e poi a Novalesa ed infine al Moncenisio, al confine con la Francia.Durante la pedalata e si incontra l'Abbazia di Sant'Antonio a Ranverso, un complesso di grande interesse in quanto chiaro esempio dell'architettura medievale piemontese e dell'influenza gotica d'Oltralpe. poi si giunge ad Avigliana, prezioso borgo medievale arrampicato sulla collina e caratterizzato dalla presenza di due laghi. Dal 1980 i laghi di Avigliana sono il simbolo di un'area protetta allo sbocco della Val di Susa e il castello. La zona dei Mareschi è l'area umida più occidentale d'Italia, a nord del Lago Grande. Nei pressi della zona palustre si trovano i monumentali resti della Nobel, la maggiore fabbrica al mondo di esplosivi degli anni '40. Un significativo esempio di architettura industriale.
Si può fare una deviazione verso la Sacra di San Michele, imponente costruzione risalente ad un periodo di poco antecedente l'anno Mille ed il Castello dei Marconcini a Bruzolo.
Giunti a Susa vale la pena tuffarsi nell'atmosfera della capitale della valle: la cittadina è sovrastata dal Castello della contessa Adelaide, fiancheggiato da due torri di origine romana. Interessante anche l'antico Duomo, risalente al 1027. Presenti anche monumenti romani come l'Arco di Augusto e gli archi dell'Acquedotto delle Terme Graziane l'arena romana.
Novalesa, situata nella laterale Val Cenischia, custodisce l'Abbazia omonima risalente al 726 ma profondamente ristrutturata in epoca Barocca. La fine del percorso porta a Moncenisio, il più alto Comune della Val Cenischia in Val Susa, oltre che essere il più piccolo Comune del Piemonte e uno tra i più piccoli d'Italia.
dislivello 1487 metri
Distanza 80,64 km
altitudine da 344 a 1832 metri
dislivello in salita 1840 metri
dislivello in discesa 430 metri
Fai clic sulla miniatura della mappa per visualizzare il tracciato

Susa Oulx Cesana
E' la strada statale che - prima della costruzione autostradale - collegava la bassa val di Susa con l'alta valle. Ora è poco frequentata in particolare durante la settimana. Un po' più di traffico c'é al sabato-domenica per risparmiare l'esoso costo autostradale.
La SS24 permette una buona pedalata poichè per quasi tutto il percorso vi è una buona corsia di emergenza che permette alle auto di transitare senza disturbare.
Il ritorno non sarà tutto in discesa e quindi, come si vede sull'altimetria, ha alcuni tratti anche impegnativi............
Vedi il percorso su pisteciclabili.com
Santuario Madonna della Bassa
Partenza da Villardora e poco oltre Rubiana facciamo una deviazione verso  le borgate Acquarossa e Bertolo,dove prendiamo la strada sterrata che conduce al Santuario della bassa,dopo una sosta proseguiamo, e passato il monumento agli Alpini iniziamo la discesa verso Almese,un giro ad anello semplice ma con salita molto ripida negli ultimi km della salita,e sterrato con pietre nel primo tratto in discesa,la traccia è per mountain bike chi vuole puo salire anche con bici da strada però il ritorno lo deve fare per la stessa strada di arrivo poichè la parte di strada verso Almese è troppo rovinata dalle piogge.  
dislivello 870 metri
Distanza 19,5 km
altitudine da 400 a 1220 metri
dislivello in salita 810 metri
dislivello in discesa 435 metri
guarda le foto e se vuoi scarica il tracciato su Koomot.com al seguente link
Oulx - Cotolivier -Croce di San Giuseppe - Beaulard
Partenza da Oulx,prendiamo via Cotolivier e la percorriamo fino a raggiungere la cappella del Cotolivier che da Oulx è distante 11 km,quindi a 7 km. orari ci impiegheremo circa un'ora e trenta minuti.
Raggiunto il Cotolivier possiamo fare una pausa pranzo, e una volta riposati sciegliere di salire ancora fino alla croce di San Giuseppe che sono altri 5 km e impiegheremo una altra ora,per il ritorno poichè non mi piace tornare dalla stessa strada di andata ho optato per una deviazione a sinistra, per un sentiero che ci porterà a Boulard.
dislivello 1260 metri
Distanza 27 km 80% sterrato 20 % asfalto
altitudine da 1080 a 2340 metri
dislivello in salita 1380 metri
dislivello in discesa 1290 metri
guarda le foto qui e se vuoi scarica il tracciato su Koomot.com cliccando sulla foto della mappa.
CONTATTI
Per informazioni scrivici a
info@valsusainbici.it
per inviarci il file
GPS e eventuali foto del
percorso puoi usare la mail o usare Facebook
inviando direttamente al gruppo
@valsusainbici
N.B: inviando materiale a valsusainbici
acconsenti alla loro pubblicazione.
STORY
Valsusa in bici vuole far conoscere i numerosi  itinerari possibili in val di Susa fattibili con bici da strada o mountan bike,siamo inoltre un sito di condivisione dei percosi tracciati con il GPS
anche tu puoi inviarci una traccia
aiutandoci a mappare i percorsi della valle.

VALSUSAINBICI.IT
La Val di Susa in bici
ciclostrada segreta del diacono martino
ciclostrada segreta del diacono martino
Seguici anche su
facebook
Guarda i video

su YouTube
Torna ai contenuti